lunedì 11 gennaio 2010

Questa è una notizia di fine novembre, ma me l'ero segnata tra le cose che mi hanno fatto fermare un momento.
Germania, direttrice di banca come Robin Hood, condannata.
Ha preso 8 milioni di euro dai ricchi per darli ai poveri.

Me la sono ricordata ieri sera perché ho visto in televisione il ministro Gelmini. Commentava i fatti di Rosarno e diceva che è ora di finirla con il buonismo. Chissà come, ma mi è presa una voglia irrefrenabile di andare in Viale Italia per costringere le vecchiette ad attraversare la strada.
Mi è venuta antipatia contro chi abbonda in cazzimma. Contro chi sa fare le cose giuste, ha le amicizie giuste e le sfrutta nel modo giusto, miscelando a dovere un po' di cattiveria e di furbizia. Creando quell'alchimia che i napoletani chiamano cazzimma, appunto.
Tutta invidia, perché a me manca; è mancata nelle occasioni cruciali della vita. Ha vinto la timidezza, la voglia di fare un passo indietro e rintanarmi chissà dove. Magari a leggere notizie come questa della Robin Hood tedesca, Erika B., che aiutava i poveri a superare la crisi ma è stata scoperta. Chissà cosa l'ha tradita. Forse le è mancata la cazzimma.

4 commenti:

  1. Il partito dell'amore non ama? Ma perchè non si fa notare l'evidentissima contraddizione? Solo Repubblica? E la politica? Già, quella non c'è più...

    RispondiElimina
  2. Sembra che siano passate le streghe del Macbeth: il bello è brutto e il brutto è bello. Hanno rimestato nel calderone e hanno confuso gli ingredienti. Così la parola "amore" ha cambiato definizione.

    RispondiElimina
  3. Io resto fermamente attaccata alla bellezza autentica del termine AMORE.
    Questi qui vorrebbero impadronirsi di tutte le parole più belle che abbiamo, Libertà, Amore, Giustiza, svuotandole e cambiando loro il significato, attribuendosi poi la nuova invenzione. Io non glielo lascio fare.
    Ricordo ancora perfettamente che Amore è mille cose, ma non non cacciare e scacciare l'altro; ricordo che Libertà non è quella appartenente ad un partito che di gente veramente libera ne vorrebbe meno! Giustizia non è quella che giudica un uomo in base al suo reddito, ma secondo una legge uguale per tutti. Dubito seriamente che questi... "indefinibili" riescano a sottrarmi alla bellezza delle parole migliori che abbiamo

    RispondiElimina
  4. Eluz, mi piacerebbe pure poter tornare a dire "Forza Italia" senza pensare a Dario Baldan Bembo.

    RispondiElimina